top of page

𝗣𝗜𝗨' 𝗜𝗡𝗩𝗢𝗟𝗨𝗖𝗥𝗢 𝗠𝗘𝗡𝗢 𝗜𝗠𝗣𝗜𝗔𝗡𝗧𝗜, 𝗠𝗔...𝗘𝘅𝗽𝗲𝗿𝘁 𝗧𝗮𝗹𝗸 𝗰𝗼𝗻 𝗘𝗱𝗶𝗹𝗰𝗹𝗶𝗺𝗮 !

Aggiornamento: 14 feb

Post del 7/06/2021 (aggiornato)


NOTA: di questi e molti altri aspetti ne ho parlato nel mio libro, ma soprattutto nel parlo nel mio Per_Corso di Termotecnica, contattami per info, il corso è disponibile registrato!

Il Per_corso ti fornisce conoscenza (nozioni), competenza (unione delle nozioni), esperienza indiretta (dagli errori propri ed altrui si impara) e strumenti di calcolo per renderti autonomo nella progettazione di impianti termici


In questo breve Expert Talk realizzato con Edilclima srl, tra le maggiori software house per i programmi termotecnici, ho parlato della maggior attenzione che si deve dare agli impianti termici, ai loro dettagli sia di progettazione che di installazione che di messa in opera, soprattutto negli edifici che sono ad elevate prestazioni non solo sulla carta.


Aggiornamento del 27/08/2024


Dopo tre anni da questo video non posso che confermare, soprattutto i MA.

Da allora di abitazioni a altissima efficienza, progettate ed anche certificate secondo i protocolli #Passivhaus, #Casaclima e #Minergie ne ho realizzate, sia per la parte involucro che soprattutto per la parte impianti.


Ma soprattutto ne ho monitorate tante, le mie ovviamente ma anche quelle di altri colleghi che troppo spesso danno troppa importanza al calcolo termotecnico del ponte termico e si dimenticano che il meteo ed il clima, soprattutto sta cambiando, MA non solo.


La mia attività dal 2021 si è ampliate specialmente alla consulenza e non solo alla progettazione. Mi ritrovo ad aver acquisito un grande bagaglio di conoscenza e competenza che cerco di trasmettere nei miei corsi, primo tra tutti il Per_Corso di Termotecnica che ormai sta superando con gli iscritti alla 4° edizione quota 800 partecipanti.


Mi contattano sempre più spesso per impianti che dovevano consumare un caffè al giorno, MAne consumano almeno 3 più il cornetto.

Oppure mi contattano per la loro abitazione che doveva garantire massimo comfort soprattutto in raffrescamento, MA sudano da morire di notte.

Oppure mi contattano perché hanno acquistato i migliori componenti, MA nessuno sa come far funzionare l'impianto e il tutto non dialoga.

Ancora mi contattano perché hanno una ventilazione meccanica MA non la sanno utilizzare bene e l'umidità risulta troppo alta o troppo bassa.


Se sei un consulente energetico, di quelli che di involucro è cintura nera e vuole fare un passo ulteriore e capirne anche di impianti, evitando di lasciare che siano le aziende produttrici ti facciano il progettino, il corso fa per te!


Ti lascio il video sotto.



Comments


  • LinkedIn
  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram

©2020 - Ing. Paolo Savoia - Termotecnica ed acustica per il comfort in edilizia
C.F.: SVAPLA77H17M125J - P.IVA: 02059620209

bottom of page