Il concepimento è stato lungo ed intenso, il parto travagliato ma dopo tanta attesa arriva, nelle librerie il mio libro 👉"Impianti termici negli edifici residenziali ad elevate prestazioni energetiche - Capire l'involucro per progettare gli impianti".👈
Di cosa si parla? (sotto un riassunto, per approfondire )
1️⃣ Si parte dall'introduzione dei 3 principali protocolli volontari di efficienza energetica presenti in Italia (Casaclima, Passivhaus e Minergie).
2️⃣ Relazione impianto involucro. Quali sono i requisiti prestazioni degli edifici ad elevata prestazione e quali ricadute hanno sulle scelte impiantistiche? Numeri alla mano, vediamo quali sono e come incidono i vari parametri termofisici degli edifici sugli impianti. Conta l' "inerzia" del fabbricato? Se si, quanto? E la tenuta all'aria? E poi?
3️⃣ In questo capitolo parliamo di 💨tenuta all'aria degli impianti. Come farla, come non farla e come rimediare. Ma soprattutto, la tenuta all'aria non è solo tracce intonacate.
4️⃣ Il capitolo tecnico. Come si calcolano le dispersioni invernali ed i carichi estivi negli edifici ad elevate prestazioni? Confronto ragionato tra diverse metodologie di calcolo. Troverete la mia risposta a domande tipo: "Bisogna davvero fare i calcoli dinamici orari?" oppure " La UNI EN ISO 12831 è troppo cautelativa?" e molto, ma molto altro.
5️⃣ Qui si fa sul serio. Se è vero che + involucro = - impianti, ciò che non si sottolinea mai è che serve maggior dettaglio ed in questa parte del libro, di dettagli ce ne sono veramente tanti. Si tratta in maniera approfondita di ventilazione meccanica, sfatando anche qualche mito e di radiante . Quanto rendono davvero gli impianti di ventilazione? Come e quanto isolare le tubazioni? Ed i bollitori 💧, sono figli di un Dio minore? E gli impianti a radiatori si possono usare? Ma davvero gli impianti❄️🔥 radianti negli edifici ad elevate prestazioni vanno esclusi?
Ma non basta.
➡️ Ci sono poi 3 casi studio, 3 edifici realizzati e certificati con i vari protocolli. Si analizzerà lo schema impiantistico, la genesi della progettazione ed il funzionamento in opera💹.
Non troverete nessuna immagine di cataloghi commerciale. Molte, moltissime tabelle progettuali, grafici esemplificativi, foto di cantiere e progetti.
Sono oltre 320 pagine di libro, dove lo ripeto, non si trova nulla di già visto. T
utte le immagine, tabelle e grafici sono state realizzati da me esclusivamente per questo volume.
Un grazie sincero a:
- Maggioli Editore, nella persona di @Mauro Ferrarini Mauro Ferrarini per la proposta, accettata dopo qualche riserva, di scrivere il libro;
- agli autori dell'introduzione ai protocolli ed in particolare a Luca Devigili, Ulrich Klammsteiner di Agenzia CasaClima - KlimaHaus Agentur, Francesco Nesi di Zephir Passivhaus Italia, Giuseppe Mosconi di Linea Eco Klima e Milton Generelli di MINERGIE
- a chi mi ha fornito qualche foto di cantiere ed in particolare a Claudio Cotugno e Marco Borghesani
- a Marta Michelutti di Edilclima Software, per i preziosi suggerimenti del capitolo 4
- a Massimo Calosi, con cui ho passato moltissime ore a discutere, ragionare, riflettere.
Ora non vi resta che acquistarlo, può essere anche un bel regalo di Natale 🎅.
Correte 🏃♂️ a prenotare la vostra copia su, le prime 500 copie sono quasi tutte esaurite!
Qui il link dove da dove lo puoi acquistare , ma lo trovi anche su altri store on line.
E se ti piace, condividi questo post sulla tua pagina!
Comments